Cellnex Telecom ha siglato un accordo per acquisire Alticom, operatore olandese di infrastrutture di telecomunicazioni. L’operazione, che avviene con l’integrazione di 30 nuovi torri e infrastrutture di grande capacità e portata su tutto il territorio dei Paesi Bassi, prevede un investimento di 133 milioni e un Ebitda per Cellnex, nel 2018, di 11,5 milioni.
L’acquisizione di Alticom rafforza e consolida la posizione di leadership di Cellnex tra gli operatori indipendenti di infrastrutture di telecomunicazioni che operano di Olanda. La rete di infrastrutture di grande portata (torri di grandi dimensioni e capacità di alloggiamento di strumenti) di Alticom ospita strumenti di trasmissione wireless voce, dati e contenuti audio-video e completa la rete di 758 siti urbani e rurali che Cellnex Netherlands già oggi gestisce.
Le caratteristiche delle strutture di Alticom, così come le reti DAS e small cells di CommsCon (acquisita a giugno 2016) in Italia sono un elemento chiave per il futuro dispiegamento del 5G, in quanto hanno la capacità, oltre alla connessione al “backbone” in fibra ottica, di ospitare server remoti o “cache” (cashing servers) che offrono una latenza (velocità di risposta) di quasi 1 millisecondo, necessaria per una rete dati basata sul 5G.
La capacità di processo e memorizzazione dati agli utenti finali delle applicazioni basate sul 5G stanno per moltiplicare esponenzialmente traffico dati e requisiti di un numero di persone e dispositivi connessi: si stima circa 50 miliardi entro il 2020.