Aim – In luce Bio-On (+5,5%)

Ieri seduta fiacca per le borse europee: in assenza di dati macro rilevanti gli investitori hanno privilegiato un atteggiamento prudente, dopo il test missilistico effettuato dalla Corea del Nord e in attesa del meeting della Bce di giovedì. Il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in flessione dello 0,3% a 21.790 punti, sostanzialmente in linea con gli altri indici continentali. Leggermente negativi, infatti, anche il Dax di Francoforte (-0,3%), il Ftse 100 di Londra (-0,4%) e il Cac 40 di Parigi (-0,4%), mentre ha terminato più arretrato l’Ibex 35 di Madrid (-0,8%).

In lieve rialzo il Ftse AIM Italia, che ha chiuso a +0,1 per cento.

In sostanziale stabilità il numero dei titoli scambiati, che si sono attestati a 3.614.992 azioni trattate.

In evidenza Bio-On, che ha segnato un progresso del 5,5% con 227.500 azioni tradate. Si segnala che intorno alle 13:15 di ieri il titolo ha registrato un rialzo del 7,4%, toccando un nuovo massimo da aprile 2015 a 21,20 euro. Da inizio anno il titolo ha riportato un rialzo di oltre il 41,2 per cento. Performance che riflette l’apprezzamento del mercato verso un modello societario, l’Ip business model, caratterizzato da un basso livello di rischio, da un’alta redditività e che non prevede alti costi di gestione, cui si aggiunge la capacità di Bio-on di replicare tali ottime performance anche in ambito produttivo. E a tal proposito la scorsa settimana la società ha annunciato la creazione di 5 nuove Business Unit al fine di accelerare la capacità di risposta alla crescente richiesta di bioplastica PHAs (Bio-on (Aim) – 5 nuove business unit per soddisfare domanda di bioplastica).

Seduta positiva per Biodue, che ha messo a segno un rialzo del 3,4% con 82.000 titoli scambiati.

In parità Modelleria Brambilla, con nessun titolo trattato. La società ha acquisito un nuovo ordine da 550 mila euro dal cliente messicano Boacar per la costruzione di sei attrezzature per la produzione di una parte di telaio. Consegna prevista a dicembre 2017. Secondo quanto dichiarato dall’Ad Gabriele Bonfiglioli, la commessa presenta due aspetti molto positivi. Da una parte, il nuovo ordine rappresenta un tassello importante nel processi di diversificazione essendo il prodotto finale diverso da quelli del core business. Dall’altra, rafforza la penetrazione commerciale di Modelleria Brambilla nel mercato messicano, considerato tra quelli a maggior potenziale di sviluppo nel settore fonderia.