Chiusura poco mossa per le borse europee, che non hanno risentito eccessivamente delle nuove tensioni in Corea del Nord in una seduta dai volumi ridotti dalla festività di Wall Street per il Labour Day. A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in leggero ribasso dello 0,3% a 21.790 punti.
Ritraccia l’automotive dopo il rally della scorsa ottava, con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che ha segnato un -0,7% rispetto al +0,1% del corrispettivo indice europeo.
Prese di profitto su Fca (-1,3%) dopo i rialzi delle scorse settimane. Nel week end, inoltre, l’Amministratore delegato Sergio Marchionne ha fatto il punto della situazione, rispondendo alle domande dei giornalisti in occasione del Gran Premio di Monza. Non ci sono operazioni sul tavolo e non sono in corso trattative per un big deal al momento, mentre è stata confermata l’intenzione di scorporare le attività di componentistica.
In lieve calo Cnh (-0,3%) e Brembo (-0,5%), mentre ha chiuso sostanzialmente invariata Ferrari. Sulla Rossa è intervenuta Equita, che consiglia il buy sul titolo con target price a 110 euro, scommettendo anche sull’impatto benefico della nuova famiglia di utiliy veichle.
Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, in calo Piaggio (-2,1%) nonostante i dati positivi sul mercato italiano delle due ruote pubblicati venerdì dall’Ancma. Si ferma, infine, la corsa di Immsi (-0,4%), reduce da una settimana in forte rialzo.