Banca Profilo ha reperito 76 milioni nella prima fase del funding della nuova operazione di investimento immobiliare focalizzata su Berlino e sulle principali città dell’ex Germania Est.
La controllata Profilo East Germany Real Estate ha ricevuto manifestazioni di interesse per circa 100 milioni, ma è stato deciso di limitare l’ammontare delle sottoscrizioni a 76 milioni. L’idea di investimento è stata presentata al mercato con un roadshow nelle principali città italiane.
Il modello di business prevede l’acquisto di immobili storici cielo-terra, il loro frazionamento catastale e valorizzazione, e la successiva commercializzazione dei singoli appartamenti.
L’operazione, la cui strutturazione ha richiesto sei mesi di lavoro, è stata realizzata attraverso una Sicav-Sif di Selectra (management company lussemburghese) di cui Banca Profilo è distributore, ed effettuata in partnership con l’advisor BWG, Gruppo tedesco specializzato nel business residenziale immobiliare in Germania
Fabio Candeli, Ceo di Banca Profilo, ha commentato: “Con questa iniziativa confermiamo il posizionamento del nostro modello di business, come attestato dal piano industriale 2017/19, sulla selezione e strutturazione di club di investimento in quattro ambiti di specializzazione: finanziario, industriale, venture e immobiliare”.
Intorno alle 09:30 il titolo segna un rialzo dello 0,3% a 0,249 euro, un andamento in linea con il Ftse Italia Banche (+0,1%).