Il gruppo ha archiviato il periodo aprile-giugno 2017 con un balzo dei ricavi del 19,7% su base annua a 77,8 milioni, proseguendo la crescita sostenuta che ha contraddistinto i risultati negli ultimi anni.
A livello operativo, l’Ebitda è aumentato del 13,1% e l’Ebit dell’11,7% a 7,6 milioni, con margini però in lieve calo rispetto al pari periodo 2016 per via di un mix di vendita in cui ha assunto un peso maggiore il settore industriale, caratterizzato da una marginalità minore.
Il risultato ante imposte si è attestato a 5,7 milioni, in calo rispetto ai 30,2 milioni del secondo trimestre 2016. Da rilevare, però, che nello scorso esercizio tale voce aveva beneficiato di proventi straordinari di 23 milioni derivanti dalla plusvalenza conseguita dalla vendita di azioni Cynosure.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, El.En conferma un previsione di crescita del fatturato 2017 superiore al 10%. Dal punto di vista reddituale, l’obiettivo è quello di raggiungere un Ebit in linea a quello conseguito nel 2016, dato l’incremento atteso di taluni voci di costo e un mix prodotto meno favorevole.