Il colosso elettrico italiano, attraverso la controllata Enel Green Power Perù, ha dato il via ai lavori per la realizzazione di Wayra I, il suo primo parco eolico in Perù, situato nella regione di Ica. Il parco, nel quale è in corso l’installazione delle prime turbine eoliche (42 macchine da oltre 3 MW ciascuna), avrà una capacità totale di 132 MW e, una volta completato, sarà il più grande del Paese dell’America del Sud. Nel complesso, Enel ha previsto per l’impianto in esame un investimento di circa 165 milioni di dollari statunitensi, in linea con quanto indicato nell’ultimo piano industriale.
Il parco eolico in esame dovrebbe entrare in esercizio nella prima metà del 2018 e venderà l’energia generata nel quadro di un contratto di fornitura ventennale firmato con il Ministero dell’energia e delle miniere del Perù. L’energia prodotta dalla centrale verrà immessa nella rete di trasmissione peruviana attraverso la sottostazione di Poroma. Ricordiamo che nel 2016 il gruppo Enel si è aggiudicato il diritto di stipulare i contratti di fornitura di energia relativi all’impianto di Wayra I a seguito della quarta asta pubblica per l’energia rinnovabile lanciata dall’autorità per l’energia peruviana.
Con un totale di 326 MW di energia eolica, solare e idroelettrica aggiudicati, Enel Green Power Perù sarà in grado di diventare il principale operatore nel settore delle rinnovabili in Perù entro il 2018 e la sola impresa nel Paese a gestire impianti basati su tre diverse tecnologie green. Il gruppo italiano è presente nel settore peruviano della generazione tramite tre diverse realtà – Enel Green Power Perù (anche impegnata nella costruzione dell’impianto solare da 180 MW di Rubí e l’impianto idroelettrico da 20 MW di Ayanunga), Enel Generación Perú e Enel Generación Piura – che contano su una capacità installata totale di circa 2 GW. Senza dimenticare che il colosso elettrico italiano opera anche nel settore della distribuzione del Paese con Enel Distribución Perú, che serve quasi 1,4 milioni di clienti nella regione di Lima.

























