Impiantistica – Vola Fincantieri (+7,3%) e sovraperforma

Chiudono in rosso le Borse europee, compresa Piazza Affari, appesantite dalle tensioni in Asia, in una giornata che vedrà Wall Street chiusa per il Labor day. In una giornata povera di appuntamenti macro rilevanti, gli investitori mantengono un atteggiamento cauto, dopo il test nucleare effettuato dalla Corea del Nord nel week end che ha rinvigorito le tensioni nell’area Asia-Pacifico.

Il Ftse Mib chiude a 21.790,62 punti (-0,3%). L’indice ingegneria e Impiantistica Italia è a 523,62 punti (+2,3%), mentre quello europeo è a 768,73 punti (-0,1%).

Per quanto riguarda i titoli del comparto spicca tra le big cap Leonardo che balza del 3,8% a 14,85 euro sovraperformando il mercato circa del 4 per cento. Il titolo beneficia anche delle tensioni in Asia. Stabile Prysmian che rimane a 26,58 euro.

Per quanto riguarda le mid cap, volano Fincantieri e Astaldi che guadagnano rispettivamente il 3,6% e il 7,3 per cento. Il gruppo cantieristico italiano beneficia delle rassicurazioni da parte del ministro francese circa l’accordo su Stx France. Sostanzialmente stabili Danieli, Ansaldo Sts e Trevi.