Denaro su Banco Bpm a Piazza Affari. I titoli della banca guidata da Giuseppe Castagna registrano un incremento dello 0,5% a 3,1 euro, in linea con l’indice di settore che segna +0,4%, dopo la notizia di alcuni grossi rimborsi di crediti da parte di gruppi immobiliari fortemente esposti.
In particolare, il Gruppo Statuto avrebbe rimborsato, secondo notizie di stampa, 200 milioni portando la propria esposizione nei confronti del Gruppo a 730 milioni, dopo la cessione di alcuni importanti immobili a Milano. Stesso discorso per quanto riguarda il Gruppo Zunino che, dopo la vendita di alcuni palazzi a Milano, avrebbe restituito a Banco Bpm 95 milioni su affidamenti per circa 280 milioni.
COMMENTO
Si tratta di una notizia positiva per Banco Bpm, perché dimostra la capacità del Gruppo di gestire la riduzione del peso degli npe senza ricorrere solamente a cessioni ma attraverso la gestione delle posizioni. Una strada che era già stata indicata dall’amministratore delegato Giuseppe Castagna in occasione del commento dei risultati semestrali. Al 30 giugno la quota di crediti deteriorati del Gruppo era pari a 14,2 miliardi, in calo di 2,9 miliardi rispetto ai 17,1 di fine giugno 2016.

























