Oil&gas – Saipem balza del 3,2% e sovraperforma il settore

Chiudono in ordine sparso le Borse europee, con Piazza Affari leggeremente negativa. Pochi gli spunti, mentre Wall Street ha riaperto debole dopo la festività del Labor Day. Sullo sfondo permangono le preoccupazioni per la situazione in Asia ma il focus degli investitori è già proiettato al meeting della Bce di giovedì.

Il Ftse Mib chiude a 21.737,69 punti (-0,2%). Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale archivia la seduta a 15.186,65 punti (+0,5%) e l’Euro Stoxx oil&gas è a 292,59 punti (+0,6%).

Per quanto riguarda i titoli del comparto le big cap sono in rialzo, soprattutto Saipem e Tenaris che balzano di oltre il 3 per cento, in scia al petrolio, ma anche a news dai Paesi Opec che sembrano sempre più proponsi ad interventi a sostegno delle quotazioni del petrolio. Hanno influito probabilmente anche le ricoperture di posizioni short. Eni Sale dello 0,5% a 13,39 euro.

In lieve flessione Saras e Maire Tecnimont, che cedono rispettivamente lo 0,4% e lo 0,7%. Prese di beneficio dopo le buone performance delle sedute precedenti.