Il titolo della oil service italiana balza del 3% in Borsa a 3,27 euro sovraperformando il Ftse Mib del 2,7% e il comparto oil&gas del 2,4 per cento. Interessanti i volumi a 6,1 milioni di pezzi scambiati (media a 12 mesi di 8,3 milioni).
Commento
Non vi sono particolari news e ricordiamo che i corsi azionari di Saipem hanno cominciato l’impulso rialzista sulla notizia della raccolta di commesse per 370 milioni di usd. Lato fondamentale infatti il principale problema per le società del settore, Siapem inclusa, rimane il portafoglio fatturabile 2018 e 2019.
Il titolo prova a violare al rialzo la trend line ribassista (in verde nel grafico), segnale importante da un punto di vista tecnico che confermerebbe l’indebolimento del trend ribassista in atto da inizio anno. Un impulso comunque importante e preannunciato dalla forte divergenza su Rsi (in giallo). Sarà importante avere la chiusura di oggi sopra la trend ribassista, anche se per parlare di inversione bisognerà aspettare il superamento del massimo precedente a 3,5 euro.