Servizi Italia ha acquisito il 70% della cremonese Steritek, sulla base di un prezzo di 3,2 milioni, di una posizione finanziaria netta positiva per 0,8 milioni, attesa al closing, e in considerazione degli stimati flussi di cassa che la società sarà in grado di generare in futuro.
Steritek offre a clienti italiani pubblici e privati servizi di convalida dei cicli di sterilizzazione a vapore delle autoclavi e dei sistemi di lavaggio strumenti chirurgici, area di business complementare rispetto ai servizi di sterilizzazione offerti da Servizi Italia, nonché nell’offerta di servizi accessori per strutture sanitarie pubbliche e private.
Sono inoltre previste opzioni put e call sul rimanente 30%, finalizzate a consentire a Servizi Italia di arrivare al 100% della Steritek nel 2022, il cui prezzo sarà calcolato sulla base dei risultati dalla società nel corso del 2020 e del 2021.
Steritek nel 2016 la ha realizzato ricavi per 2,6 milioni (+8,1%), un Ebit di 0,7 milioni e un utile di 0,4 milioni. A fine dicembre 2016 la società presentava liquidità nette per 0,6 milioni.