Tech-Value (Aim) – Accordo con Lynx Iberica per crescere in Spagna nel settore banking

Dopo aver analizzato i ricavi preliminari del primo semestre 2017, pari a 9 milioni (6 milioni da Tech-Value Spa e 3 milioni dalle controllate iSolutionDesign, CCSTEAM e CCSWEB), a fronte di 5,4 milioni del primo semestre 2016, il Cda di Tech-Value ha deliberato la costituzione di Tech-Value Iberica, per supportare le attività già in corso in Spagna e Portogallo.

Per agevolare l’avvio delle operazioni è stato definito l’accordo con la spagnola Lynx Iberica per l‘acquisto di un suo ramo d’azienda con competenze applicative e sistemistiche attivo nel segmento banking. L’accordo prevede inoltre l’acquisto dell’intero capitale sociale di Lynx Tecnologia Y Innovaciò, focalizzata sul supporto applicazioni in ambito bancario su clientela Andorrana e controllata al 100% dalla stessa Lynx Iberica.

Nel 2016 Lynx Tecnologia Y Innovaciò ha riportato ricavi per 0,78 milioni ed un Ebitda di 0,01 milioni mentre il ramo di Lynx Iberica oggetto della transazione ha generato nel 2016 ricavi (al netto dell’ intercompany elimination) di circa Euro 0,3 milioni.

I Business oggetto dell’accordo sono incrementali rispetto al perimetro di Tech-Value con un apporto di circa 20 clienti del settore bancario e circa 20 risorse. L’importo totale delle due operazioni è di 0,2 milioni da corrispondere 50% cash alla firma dell’accordo e 50% entro il 31 maggio 2018.

È stato definito inoltre un accordo con il gruppo Lynx per lo sviluppo delle versioni 2018 Spagnola ed Internazionale del software AML denominato “NAMEBOOK” e la cessione dei domini ad esso associati. Il prezzo per la versione internazionale è di 0,08 milioni e verrà corrisposto con 20 mila azioni Tech-Value con valore concordato di 4 euro per azione entro il 30 novembre 2017, mentre il prezzo per la versione Spagnola è di 28 mila euro e sarà corrisposto a mezzo cassa entro la consegna prevista per il 15 ottobre.

Soddisfatto l’Ad di Tech-Value, Elio Radice, secondo cui “la diversificazione sul segmento banking aggiunge anche valore alla partecipazione del 12% in Solve.it, che ha già intrapreso attività di sviluppo del business nel segmento bancario e assicurativo. Le circa 20 risorse acquisite con le due operazioni portano un significativo contributo di competenze applicative e sistemistiche e parco clienti e costituiscono una solida base per replicare sulla penisola Iberica il modello di Business Tech-Value”.