Nel periodo gennaio-agosto la raccolta netta gestita di Azimut ha raggiunto 1,6 miliardi, dopo i flussi positivi per 363 milioni di agosto.
Nel solo mese di agosto, la raccolta netta totale è risultata positiva per 311 milioni, seppure in diminuzione rispetto ai 473 milioni dello stesso mese del 2016.
Il dato dell’ottavo mese dell’anno porta i flussi da inizio 2017 a 4,1 miliardi, rispetto ai 4,8 miliardi dei primi otto mesi del 2016.
Gran parte della raccolta netta di agosto è stata generata dai fondi comuni di investimento, con sottoscrizioni pari a 363 milioni (23 milioni ad agosto 2016). Le gestioni patrimoniali, invece, registrano deflussi per 18 milioni (+55 milioni nello stesso mese del 2016).
Da inizio anno, quasi il 40% della raccolta è derivata dai fondi (con flussi positivi in crescita del 31% a1,6 miliardi). L’altra componente rilevante, rappresentata dalla raccolta derivante dalle gestioni patrimoniali, segna una riduzione del 31% a 971 milioni.
Il totale delle masse raggiunge a fine agosto 47,6 miliardi, comprensivo del risparmio amministrato, di cui 38,7 miliardi riferiti a quelle gestite.
Si segnala, infine, che il fondo Azimut Global Sukuk è stato inserito sulla piattaforma di distribuzione di Abu Dhabi Islamic Bank (Adib), la principale per i private bankers negli Emirati Arabi Uniti. Tale fondo è stato lanciato nel 2014 e attualmente gestisce masse pari a 124 milioni di dollari, con un’alta diversificazione del sottostante.
Sergio Albarelli, Ceo di Azimut Holding, commenta: “È proseguita anche ad agosto la crescita del Gruppo seppure ad un ritmo più contenuto rispetto ai mesi precedenti dovuto al periodo vacanziero. I dati evidenziano il continuo miglioramento della qualità nel mix di raccolta. Il risultato, prosegue l’Ad “beneficia del sempre più importante sviluppo estero del Gruppo che, grazie alla rilevante diversificazione geografica, ci consente di crescere anche nel tradizionale periodo di pausa estiva in Italia.”