La società di Information Technology ha deciso di costituire Tech-Value Iberica per meglio supportare le attività già in corso in Spagna e Portogallo, che dopo la fine dello scorso anno si sono intensificate aprendo importanti sbocchi verso grandi clienti della regione.
Per accelerare i tempi e consentire un più efficace start up delle operazioni Tech-Value ha firmato un accordo con la società spagnola Lynx Iberica per l‘acquisto del suo ramo d’azienda con competenze applicative e sistemistiche attivo nel segmento banking. Nel 2016 il ramo oggetto della transazione ha generato 0,3 milioni di ricavi.
Sempre in base all’accordo, Tech-Value ha acquistato il 100% di Lynx Tecnologia Y Innovaciò, società controllata interamente dalla stessa Lynx Iberica e focalizzata sul supporto applicazioni in ambito bancario per la clientela Andorrana. Nel 2016 la società ha riportato ricavi per 0,8 milioni ed Ebitda di 0,01 milioni. Il controvalore complessivo delle due operazioni è pari a 0,2 milioni.
In Tech-Value Iberica, che sarà controllata al 100% dalla capogruppo Tech-Value, andranno a confluire il ramo d’azienda di Lynx Iberica e la neo acquisita Lynx Tecnologia Y Innovaciò. La nuova sussidiaria, oltre a rappresentare una presenza diretta nella regione, sarà il trampolino di lancio per accelerare il percorso di crescita e ulteriormente diversificare il business di Tech-Value, che fa il suo ingresso, per la prima volta, nel segmento banking.
Entrambi i business delle due realtà spagnole oggetto dell’accordo andranno ad incrementare il perimetro di Tech-Value, che ricordiamo è già attiva nel segmento manifatturiero Transportation, Automotive, Machinery, Aerospace & Defense.
La diversificazione sul segmento banking aggiunge inoltre valore alla partecipazione del 12% che Tech-Value detiene in Solve.it, che ha anch’essa intrapreso attività di sviluppo del business nel segmento bancario e assicurativo.
Cogliendo l’occasione offerta da Lynx, Tech-Value ha acquisito circa 20 nuove risorse (120 il totale delle risorse impiegate nel gruppo), che porteranno un significativo contributo di competenze applicative, e circa 20 grandi clienti del settore bancario, incrementando il peso della linea di business Grandi Clienti (circa il 53% del fatturato) rispetto a quella della Piccola/Media Impresa.
Tutto ciò andrà a costituire una solida base per replicare sulla penisola Iberica il modello di business già consolidato da Tech-Value in Italia.