L’Autorità per l’energia elettrica del Paese dell’Europa centrale ha finalmente stabilito la tempistica relativa all’entrata in esercizio di due reattori nucleari all’interno della centrale di Mochovce di proprietà di Slovenské Electràrne. Il provvedimento dell’Authority è stata riportato da un articolo di oggi del quotidiano “MF” in cui si specifica che l’accessione delle unità 3 e 4 dell’impianto nucleare è stata fissata per il novembre del 2018 e per lo stesso mese dell’anno successivo.
Il provvedimento dell’Autorità per l’energia elettrica della Slovacchia è importante in quanto consente di avere maggiore visibilità sui tempi entro cui Enel potrà concludere tutto il processo di vendita riguardante la quota di maggioranza di Slovenské Electràrne a Eph.
Ricordiamo che nel luglio del 2016 il gruppo guidato da Francesco Starace aveva annunciato la dismissione del 66% del capitale del maggiore gruppo elettrico della Slovacchia, attraverso un processo di cessione distinto in due fasi con un incasso totale di 750 milioni di euro. A seguito di questa comunicazione Enel ha provveduto a deconsolidare l’indebitamento finanziario netto di Slovenské Electràrne.
Nella prima fase del processo di cessione, Enel ha venduto il 50% di Slovak Power Holding, che a sua volta controlla il 66% di Slovenské Electràrne. Il prezzo dell’operazione era stato fissato a 375 milioni, di cui 150 milioni da versare a Enel in corrispondenza del closing e i restanti 225 milioni da corrispondere al momento del closing della seconda fase.
Nella seconda fase, è previsto l’esercizio di un’opzione put/call da parte di Enel o di Eph da poter esercitare 12 mesi dopo il ricevimento del permesso operativo di prova per il reattore 3 e 4 della centrale di Mochovce che attualmente sono ancora in costruzione. Una volta esercitata l’opzione, Enel trasferirebbe il rimanente 50% di Slovak Power Holding a Eph per ulteriori 375 milioni. Il closing della seconda fase è, comunque, soggetto all’ottenimento del permesso operativo finale per le due sopracitate unità.

























