Indel B, a capo di un gruppo attivo nella produzione di sistemi di refrigerazione per il mobile e mobile living per i mercati automotive, hospitality e leisure time (nautica da diporto e recreational vehicles), oggi ha perfezionato l’acquisto del 100% delle azioni della società Autoclima per un corrispettivo di 31,4 milioni. L’operazione consente a Indel B di aumentare la presenza in Europa nel mercato del mobile air conditioning e del mobile refrigeration rivolgendosi ad altri segmenti quali bus, minibus, rail & metro, e veicoli speciali.
Si ricorda che il pagamento del prezzo per l’acquisizione di Autoclima è avvenuto per 6 milioni cash alla data di sottoscrizione del preliminare di compravendita a titolo di caparra confirmatoria e per 25,4 milioni in denaro in data odierna.
Parte del corrispettivo è stata reinvestita da tre dei soci di Autoclima mediante sottoscrizione di n. 100.000 azioni di nuova emissione di Indel B al prezzo di 25 euro cadauna per un controvalore di 2,5 milioni.
Autoclima è attiva nel settore del mobile air conditioning con un fatturato nel 2016 di circa 29 milioni, un Ebitda di 3,6 milioni, un utile netto adjusted di circa 1,8 milioni e un indebitamento finanziario netto a fine dicembre 2016 di circa 1,1 milioni.
Si segnala inoltre che Autoclima possiede anche una partecipazione del 50% in Clima Motive S.r.l., a sua volta partecipata al 45% da Indel B, e una partecipazione del 100% in Autoclima Deutschland Gmbh.