Atlantia ha comunicato di aver notificato alla Commissione europea l’offerta di acquisizione di Abertis. L’antitrust avrà tempo fino al 13 ottobre per emettere un verdetto, anche se la scadenza può essere prorogata.
La pronuncia della Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv), la Consob spagnola, dovrebbe arrivare entro la fine di settembre. Atlantia aveva depositato presso la Cnmv il documento lo dell’Opa su Abertis lo scorso giugno.
Intanto, la contro-Opa di Acs, gruppo di costruzioni controllato da Florentino Perez, su Abertis diventa sempre più complicata. Lo riporta il quotidiano spagnolo Abc, spiegando che i fondi d’investimento sarebbero maldisposti a sostenere la controfferta sulla società spagnola.
Le possibilità che Acs alla fine scenda realmente in campo sembrano essere inferiori rispetto a qualche settimana fa. Comunque, il gruppo spagnolo ha ancora parecchio tempo a disposizione per comprendere se ha o meno la forza di contrastare l’avanzata italiana. Può infatti decidere di rilanciare fino a cinque giorni prima della chiusura effettiva dell’Opas di Atlantia.
Intorno alle 11:15 il titolo della holding dei Benetton viaggia in rialzo dell’1,1% a 27,42 euro, in linea con il Ftse Mib (+1,2%). Da inizio anno le azioni hanno guadagnato il 22 per cento.