Fincantieri ha firmato un contratto del valore di circa 310 milioni con Silversea Cruises per la realizzazione di una nuova nave da crociera ultra-lusso.
L’unità entrerà a far parte della flotta dell’armatore nel 2020, ha una lunghezza di 212 metri, 40.700 tonnellate di stazza lorda e la capacità di ospitare a bordo 596 passeggeri.
La nave da crociera, che dovrebbe chiamarsi “Silver Moon”, sarà gemella di “Silver Muse”, consegnata lo scorso aprile nel cantiere di Genova Sestri Ponente.
“Silver Moon” sarà la decima unità di Silversea e una volta operativa alzerà significativamente gli standard nel settore ultra-lusso con numerose migliorie dell’esperienza a bordo, per incontrare le esigenze senza compromessi in termini di comfort, servizi e qualità dei viaggiatori più competenti al mondo. I risultati raggiunti su “Silver Muse” hanno confermato l’elevatissimo comfort offerto agli ospiti a bordo.
Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha dichiarato: “Con Silversea vantiamo un rapporto di fiducia nato ormai molti anni fa, e che oggi si rinnova grazie a questo importante ordine. Siamo molto lieti, infatti, di costruire la nuova ammiraglia di questa flotta, per di più con un progetto di successo come “Silver Muse”, di cui siamo particolarmente orgogliosi”. Bono ha concluso: “Il settore ultra-lusso si conferma tra quelli ancora in grado di produrre ordinativi anche dopo il picco degli scorsi anni, e Fincantieri ha dimostrato ancora di essere il gruppo cantieristico di assoluto riferimento in questa nicchia tanto prestigiosa”.
Commento
Notizia senz’altro positiva per il titolo, dato che la commessa pesa 1,4% sul portafoglio ordini della divisione Shipbuilding al 30 giugno 2017 (circa 22,8 miliardi). Il titolo balza in borsa del 4,7% a 1,04 euro.
Ricordiamo anche che oggi si svolgerà il vertice tra i governi di Francia e Italia, per discutere dell”acquisto della maggioranza dei cantieri navali STX France da parte dell’impresa italiana. Obiettivo dell’incontro: trovare un compromesso prima del vertice di fine mese, in programma il 27 settembre, fra il presidente francese Emmanuel Macron e il Premier italiano Paolo Gentiloni.