Fineco Bank – Brilla a Piazza Affari (+2,2%)

In luce il settore dei servizi finanziari a Piazza Affari. Nella seduta di oggi, dopo i positivi dati della raccolta del mese di agosto annunciati la scorsa settimana, l’indice del comparto evidenzia alle 12:50 un rialzo del 2,5 per cento.

Il comparto dei servizi finanziari registra un ottimo andamento oggi in Borsa. Nel dettaglio, all’interno del segmento degli asset manager, risulta particolarmente brillante Fineco Bank che sale del 2,2% a 7,1 euro, alle 12:50. Acquisti anche su Azimut (+1,5% a 17,82 euro) e su Banca Generali (+1,6% a 27,82 euro), mentre Banca Mediolanum, seppur positiva, cresce in misura inferiore (+0,5% a 7,18 euro).

Anima evidenzia un rialzo del 2,6% a 6,77 euro, nonostante i deludenti dati sulla raccolta del mese di agosto. La società di gestione guidata da Marco Carreri, infatti, da una parte beneficia delle attese sul riassetto che seguirà l’acquisizione di Aletti Gestielle da Banco Bpm e dalla definizione del rapporto con Poste che dovrebbe portare all’assegnazione ad Anima di Banco Poste Sgr. Operazioni che la porteranno a diventare il terzo operatore tricolore. D’altro canto, nel 2017 ha mostrato delle debolezze sotto il profilo della raccolta. Da gennaio ad agosto il totale delle sottoscrizioni è stato di 2,3 miliardi, in calo del 47% rispetto ai 4,6 miliardi dei primi otto mesi 2016.

Banca Generali cresce invece proprio per il buon flusso di sottoscrizioni di agosto, che hanno raggiunto i 470 milioni, come comunicato venerdì scorso. Non solo. La raccolta da gennaio ad agosto si è attestata a 4,7 miliardi (+24,6% a/a).

Buoni anche i risultati di Banca Mediolanum che ha raccolto 453 milioni. Sul titolo tuttavia influiscono le incertezze relative alla definizione in corso delle nuove metodologie di calcolo delle commissioni di performance e le attese sulla conclusione del processo in corso che potrebbe portare alla richiesta di una cessione della quota del 20% di Fininvest.