Nella tarda mattinata di oggi il gruppo leader nella distribuzione del gas in Italia ha chiuso con successo il collocamento di un prestito obbligazionario senior unsecurited da 500 milioni di euro, con scadenza 18 gennaio 2029, cedola annuale fissa. L’emissione di Italgas è stata curata da Banca Imi, Bnp Paribas, Citi, Jp Morgan e Mediobanca in qualità di bookrunner e ha avuto richieste per circa 1,3 miliardi.
La forte domanda per questi titoli ha consentito di prezzare il bond a 72 punti base sul corrispondente tasso midswap, rispetto a una prima indicazione di rendimento intorno a 85 punti base sopra il corrispondente tasso midswap, poi rivista nel corso della mattinata in area 75 punti base.
Il collocamento di oggi è il terzo per Italgas sul mercato internazionale dei corporate bond dal novembre del 2016, cioè da quando c’è stato lo spin-off da Snam. La prima operazione è stata effettuata a gennaio con un’emissione in due tranche, a 5 e 10 anni, da 1,5 miliardi totali mentre la seconda da 650 milioni è stata conclusa a marzo con un titolo a 7 anni.