A Piazza Affari, il comparto Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona ha chiuso le ultime cinque sedute con un guadagno dello 0,8% in linea con il corrispondente indice di comparto europeo Euro Stoxx Personal & Household Goods, sovraperformando invece il principale indice di Piazza Affari, il Ftse Mib che, dopo il +0,2% di venerdì, mostra una variazione settimanale in ribasso dello 0,4 per cento.
La scorsa ottava è stata caratterizzata principalmente dalla riunione della Bce, da cui non sono emerse grosse novità. Il Consiglio direttivo della Bce non ha rivisto le proprie scelte monetarie rimandando ogni discussione sul tapering a ottobre, confermando per il momento il Quantitative Easing.
In una settimana priva di notizie sulle società appartenenti al comparto, Luxottica su base settimanale ha chiuso con un progresso dell’1,9%. Bene impostata anche Moncler che nelle 5 sedute ha guadagnato l’1,2 per cento.
Le vendite hanno invece colpito le Mid Cap ad eccezione di Safilo Group che ha registrato un frazionale rialzo dello 0,3 per cento.
Prevale invece il segno positivo per le Small Cap con acquisti che hanno interessato in particolare Ratti (+1,6%), seguita da Csp International che ha replicato l’andamento della scorsa ottava con +0,8 per cento.