El.En –Per Twice Research potenziale upside del 20%

Seduta in forte rialzo per le azioni del gruppo fiorentino, che segnano un +5,7% a 27,5 euro rispetto al +0,6% del Ftse Italia Star. A sostenere le quotazioni del titolo oggi ha contribuito anche uno studio pubblicato da Twice Research, che ha avviato la copertura sul titolo fissando un target price di 31,4 euro, pari a un upside di oltre il 20% rispetto al prezzo di chiusura di ieri.

Secondo la società di equity research, El.En, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di sistemi laser, presenta ulteriori spazi di crescita per proseguire il trend positivo dei risultati che ha caratterizzato gli ultimi anni. Nel triennio 2017-2019 i ricavi sono stimati in aumento a un Cagr del 7,2% guidati dal continuo impegno nell’attività di R&D, area a cui il gruppo destina circa il 4% del fatturato.

L’innovazione è infatti da sempre tra i principali driver di crescita del gruppo e gli sforzi volti a fornire al mercato prodotti ad alto contenuto tecnologico e che si adattino all’evoluzione della domanda proseguiranno anche in futuro.

Un processo che avverrà in entrambi i settori di riferimento del gruppo, il medicale e l’industriale. Il primo, infatti, sta assistendo a una crescente domanda per trattamenti medici ed estetici che riducano gli effetti dell’invecchiamento. Da considerare, inoltre, la crescente richiesta di tecnologie capaci di aumentare l’efficacia e diminuire l’invasività degli interventi chirurgici sul paziente.

Nel settore industriale, invece, i sistemi laser rappresentano uno strumento sempre più essenziale nella manifattura, fornendo tecnologie flessibili e innovative per le aziende che competono in contesti internazionali e che desiderano incrementare i loro standard qualitativi.

Inoltre, se nel 2017, a fronte di ricavi stimati in crescita a doppia cifra, la redditività dovrebbe scontare l’effetto di un peso maggiore del settore industriale nel mix prodotto (caratterizzato da livelli inferiori di marginalità rispetto al medicale), Twice Research prevede nei prossimi tre anni un inversione di tale tendenza con un incremento dei margini di circa 150 basis point.

El.En dovrebbe infatti beneficiare di un aumento dei volumi accompagnato da un riequilibro del mix di ricavi verso il medicale, anche grazie al lancio di nuovi prodotti, e dal piano di razionalizzazione dei costi. Questi due fattori dovrebbero più che compensare l’incremento degli ammortamenti dovuti all’intensa attività di investimento, con Capex previsti per l’intero triennio di 27,5 milioni, pari a una media del 3% dei ricavi, principalmente legati agli impianti industriali.

Gli investimenti saranno finanziati in larga parte dalla capacità della società di generare un free cash flow operativo positivo che, al netto di operazioni straordinarie, dovrebbe aumentare la disponibilità di cassa.