Seduta in rally a Piazza Affari e sulle altre borse europee, che sono state galvanizzate dalla performance positiva di Wall Street, la quale ha raggiunto nuovi massimi: lo S&P-500 vanta al momento un progresso dello 0,84 per cento.
A sostenere i mercati globali ha contribuito il venir meno di molti elementi che avevano alimentato lo stress, come l’uragano Irma o le tensioni con la Corea del Nord. Il focus è già sull’imminente meeting del FOMC, al quale manca ancora qualche giorno, dato che è in calendario la prossima settimana (19-20 settembre).
Il Ftse Mib chiude a 22.134,11 punti (+1,6%). L’indice ingegneria e Impiantistica Italia è a 531,66 punti (+1%), mentre quello europeo è a 784,45 punti (+1,6%).
Per quanto riguarda i titoli del comparto Prysmian fissa nuovi massimi storici a 27,9 euro (+2,8%), mentre Leonardo rimane stabile sopra 14,5 euro.
Tra le mid cap si segnala la performance di Fincantieri che balza del 4,8% a 1,04 euro, beneficiando di una commessa per una nuova nave da crociera, oltre che delle attese per l’incontro su Stx France in programma ieri. Bene anche Astaldi che cresce del 1,4% a 5,95 euro.