Infrastrutture – Sias sovrasta il comparto

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dello 0,5%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,2%) e il Ftse Mib (-0,4%).

Seduta in rally a Piazza Affari e le altre borse europee, che sono state galvanizzate dalla performance positiva di Wall Street. A sostenere i mercati globali ha contribuito il venir meno di molti elementi che avevano alimentato lo stress, come l’uragano Irma o le tensioni con la Corea del Nord. Il focus è già sull’imminente meeting del Fomc, al quale manca ancora qualche giorno, dato che è in calendario la prossima settimana (19-20 settembre). 

Tornando al settore, protagonista Sias che mette a segno il +5,5%, la miglior performance del comparto. Ben comprata anche la controllante Astm (+3,4%). A sostenere le azioni Sias, l’accordo sottoscritto dalle controllate Autostrada dei Fiori, Autocamionale della Cisa, Salt, Autostrada Torino-Savona e Sav con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) per gli atti aggiuntivi alle proprie convenzioni in essere.

Acquisti anche su Atlantia (+1,2%) che ha comunicato di aver notificato alla Commissione europea l’offerta di acquisizione di Abertis. L’antitrust avrà tempo fino al 13 ottobre per emettere un verdetto, anche se la scadenza può essere prorogata.