Digital Bros – Aumenta la liquidità netta nel FY2016-17, dividendo sale a 15 cent

Il gruppo Digital Bros, attivo nel settore del digital entertainment, Archivia l’esercizio 2016-17 (1 luglio 2016 – 30 giugno 2017) con ricavi netti pari a 135,4 milioni, in crescita del 26,3% rispetto al 30 giugno 2016.

Tra i fattori che hanno determinato il positivo andamento del periodo sono da sottolineare il lancio delle versioni console del videogioco Assetto Corsa, il flusso continuo di vendite derivanti dal videogioco Rocket League, lanciato al termine dell’esercizio precedente, e la produzione di significative commesse nell’ambito delle attività di Sviluppo.

Nel dettaglio, il settore operativo Premium Games ha rappresentato la porzione più significativa dei ricavi consolidati, consuntivando un fatturato di 100,9 milioni (+23,7%) e beneficiato della retrocessione dei diritti di distribuzione del videogioco Rocket League. I ricavi al 30 giugno 2016 avevano beneficiato della vendita dei diritti relativi di PAYDAY 2 per 26,8 milioni.

La maggior crescita percentuale dei ricavi è stata realizzata dal settore operativo Free to Play con un incremento del 46,7% a 7,7 milioni. Il settore operativo ha beneficiato del lancio di nuovi prodotti come Hawken e Prominence Poker, anche se il videogioco con le migliori performance è stato Gems of War che, lanciato nel novembre 2014, ha realizzato nel periodo ricavi per 3,5 milioni.

Il giro d’affari del settore Sviluppo sono relativi a contratti di sviluppo che la controllata americana Pipeworks ha stipulato con clienti esterni al gruppo. La focalizzazione delle attività quasi esclusivamente su commesse per clienti esterni ha permesso di aumentare in maniera significativa i ricavi del settore operativo che salgono che balzano a 9,7 milioni (da 1,7 milioni al 30 giugno 2016).

In diminuzione del 7,5% il fatturato del segmento Distribuzione Italia, che si sono fissati a 16,6 milioni, penalizzati dal calo dei ricavi della distribuzione di videogiochi. Nel corso del corrispondente periodo del precedente esercizio il settore operativo aveva potuto beneficiare infatti del contestuale lancio sul mercato di PES 2016 e Metal Gear Solid. I ricavi delle carte collezionabili sono invece in crescita del 21,1 per cento.

Le Altre attività hanno riportato un fatturato di 0,4 milioni (-38,7%), riferiti alle vendite realizzate dal Daily Fantasy Sport Fantasfida e dagli introiti per i corsi di formazione organizzati dalla Digital Bros Game Academy.

L’Ebitda del gruppo si attesta a 21,3 milioni, in flessione del 15,1% rispetto al periodo di confronto. Il relativo margine sui ricavi si fissa al 15,7% (-7,7 punti percentuali).

Si segnala che i costi operativi si incrementano del 7,8%, pari a 2,8 milioni, in misura significativamente ridotta rispetto all’andamento del fatturato. In aggiunta al normale effetto di leva operativa che la crescita dei ricavi determina vi è la diminuzione degli investimenti pubblicitari nel Daily Fantasy Sport Fantasfida che avevano caratterizzato lo scorso esercizio e che erano stati pari a 2,3 milioni.

Dinamica che si amplifica a livello di Ebit adjusted (al netto degli oneri non ricorrenti) che cala del 40,3% a 12,7 milioni, con un Ros (Ebit/ricavi) pari al 9,4% (-10,5 punti percentuali). Il margine operativo al 30 giugno 2016 aveva però beneficiato della vendita dei diritti relativi a PAYDAY2.

L’utile netto è invece pari a 11,3 milioni in flessione del 9,9 rispetto ai 12,5 milioni realizzata al 30 giugno 2016.

In linea con l’andamento degli ultimi esercizi la posizione finanziaria netta migliora nell’esercizio di 8,5 milioni. A fine esercizio è stata positiva per 12 milioni, in miglioramento di 3,8 milioni rispetto al 31 marzo ed al di sopra delle aspettative rispetto a quanto precedentemente comunicato.

Il Cda ha deliberato di proporre all’Assemblea la distribuzione di un dividendo di 15 centesimi di euro per azione (13 centesimi di euro per azione quello a valere sull’esercizio 2015-16). Previa delibera assembleare il dividendo avrà data di pagamento 13 dicembre 2017.

Commento

Il gruppo lancerà nel corso dei prossimi dodici mesi prodotti Premium di interesse e alcuni di edizione retail senza però che le aspettative di vendita si possano avvicinare al precedente esercizio che aveva visto lo straordinario successo di Rocket League.

Per effetto di ciò il management prevede che il fatturato del settore operativo del Premium Games sarà temporaneamente in calo nel corso del prossimo esercizio, per poi riprendere a crescere in misura piuttosto significativa nel corso dell’esercizio successivo. Per tutti gli altri settori operativi le aspettative sono in crescita anche in assenza del lancio di nuovi prodotti nel settore operativo Free to Play.

Tale crescita non permetterà comunque di controbilanciare a livello consolidato la momentanea perdita di ricavi del settore del Premium Games. Sul fronte della redditività le aspettative sono identiche. Il settore del Premium Games perderà redditività in funzione delle temporanee attese di riduzione del volume d’affari, pur rappresentando ancora la parte più significativa del margine operativo previsto, e i restanti settori operativi che contribuiranno a ridurre tale impatto anche per effetto delle minori perdite.

La posizione finanziaria netta si prevede si manterrà pressoché stabile durante l’esercizio con una diminuzione nel corso del primo semestre e un successivo riallineamento ai valori attuali nella seconda metà.