Mittel ha rilevato il 75% di Industria Metallurgica Carmagnolese (Imc), attiva nella componentistica automotive. Il restante 25% rimane in possesso di Roblafin Holding, attuale azionista di riferimento. L’investimento sarà effettuato attraverso un apposito veicolo partecipato da Mittel al 75% e da Roblafin Holding al 25 per cento.
E’ quanto emerge da un comunicato della finanziaria guidata da Rosario Bifulco. Tale operazione rientra nelle linee fissate dal piano strategico 2016-2019, le quali prevedono acquisizioni di quote di maggioranza in pmi italiane per creare valore nel lungo termine e allo stesso tempo mantenere un’elevata generazione di cassa.
Per sfruttare la sostanziale assenza di indebitamento e la significativa generazione di cassa della società sono in corso contatti per ottenere, entro la data del closing, un finanziamento bancario che consenta di ridurre l’impiego di risorse finanziarie da parte di Mittel. Qualora non fosse ottenuto tale finanziamento, l’investimento complessivo di Mittel sarà pari a massimi 44,9 milioni.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro fine settembre 2017 e comunque entro e non oltre il 31 ottobre 2017.
Nel 2016 Imc ha realizzato un fatturato di oltre 40 milioni, concentrato per il 90% all’estero, e un Ebitda margin di circa il 25 per cento.