Nei prossimi giorni, forse entro la fine della settimana, il governo italiano inoltrerà all’Unione Europea la richiesta formale per prorogare la scadenza delle concessioni autostradali di Autostrade per l’Italia e Sias (Satap A4). A riportarlo è Milano Finanza, che spiega come il Ministero dei Trasporto abbia ultimato il dossier da notificare a Bruxelles per ottenere dall’Antitrust il prolungamento dei contratti in essere attraverso apposti atti aggiuntivi.
La Commissione avrà sei mesi per analizzare la richiesta, ma non dovrebbero esserci ostacoli poiché le trattative dei mesi precedenti hanno permesso di formulare un documento approvabile agevolmente.
In tal caso verrà dunque prolungata dal 2026 al 2030 la concessione della Satap A4, che rappresenta la principale concessione di Sias con un Ebitda pari a 169,8 milioni nel 2016, pari al 26% dell’Ebitda complessivo realizzato da concessioni autostradali. Il prolungamento sarà bilanciato da investimenti (attraverso cross-financing) per 350 milioni al fine di ultimare l’A33 Asti-Cuneo, la cui concessione dell’A33 dovrebbe essere ridotta dal 2043 al 2030, con la fusione tra le due concessioni prima della riapertura.