Prosegue anche ad agosto il trend positivo delle vendite del gruppo italo americano nel mercato europeo. Lo scorso mese, infatti, le immatricolazioni di Fca in Europa sono cresciute del 9,8% a 52.700 unità, contro il +5,5% messo a segno dal mercato.
La market share è cresciuta di due decimi di punto percentuale al 5,8%, mentre nei primi otto mesi le vendite del gruppo sono cresciute del 9,5% a 741.300 unità, rispetto al +4,4% del mercato, con una market share del 7% (+0,3 punti percentuali). Tornando ad agosto, da segnalare in particolare i risultati ottenuti dalla casa di Detroit in Italia (+15,6%), in Francia (+17,7%) e in Spagna (+28,3%).
Continuano intanto le voci sullo scorporo di Magneti Marelli. Fonti di stampa rivelano che Fca potrebbe procedere allo spin-off della società di componentistica già nel primo trimestre del 2018, cioè prima della presentazione del nuovo business plan. I ruomors, inoltre, parlano di una valutazione di tale asset nella parte alta della forchetta di 3,5-5 miliardi ipotizzata un anno fa, quando sembrava vicina la cessione ai coreani di Samsung.