Mediaset – A Trust circa il 20% nel piano Vivendi

Il piano presentato da Vivendi per ottemperare al provvedimento Agcom, in merito alla posizione della società in Telecom Italia e Mediaset, prevede il trasferimento in un trust di quote detenute in Mediaset pari circa ad almeno il 19,19% delle azioni in circolazione e al 19,95 % dei diritti di voto.

La nota diffusa dall’Autorità al termine del Consiglio specifica che il nominativo del soggetto indipendente, che Vivendi sta già selezionando  “sarà previamente sottoposto all’Autorità unitamente al relativo mandato. A tale soggetto dovranno essere trasferite le quote di partecipazione in Mediaset SpA eccedenti il decimo del totale dei voti esercitabili nell’assemblea degli azionisti della Società”.

L’Autorità, prosegue la nota, “vigilerà sulla concreta attuazione dell’impegno a rimuovere la posizione vietata, entro il termine fissato dalla citata delibera”, fissato entro il 28 aprile 2018.

“Resta ferma, in ogni caso, l’attività di monitoraggio di Agcom volta a verificare che Vivendi SA non eserciti comunque un’influenza notevole su Mediaset”, conclude la nota.

Intorno alle 9.30 il titolo segna un rialzo dello 0,82% a 2,96 euro, contro il Ftse Mib in calo dello 0,15 per cento.