Computer Gross Italia (CGI), controllata al 100% da Sesa e operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni di Information Technology a valore aggiunto per il segmento business, comunica di aver sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto del 51% del capitale di ICOS ad un prezzo di 2,3 milioni.
Tale acquisizione rafforza il posizionamento del gruppo Sesa nel settore VAD, consolidando la leadership sul mercato italiano della distribuzione a valore di IT. L’acquisto è però condizionato al rilascio, entro il 31 dicembre 2017, del provvedimento di autorizzazione alla concentrazione da parte dell’AGCM (Autorità Garante per la Concorrenza di Mercato).
Con sedi a Ferrara, Milano e Roma, ICOS è un primario distributore a valore di IT specializzato nell’offerta di soluzioni per il settore datacenter (Storage, Server, Enterprise Software, Cloud Computing, Servizi IT). La società ha chiuso l’esercizio al 30 giugno 2017 con ricavi pari a 51 milioni, Ebitda a 0,7 milioni e una liquidità netta per circa 4 milioni.
L’operazione è finalizzata a sviluppare sinergie commerciali ed operative tra ICOS e CGI e si inserisce nella strategia di investimento e focalizzazione del gruppo Sesa sulle aree a maggior valore aggiunto del mercato dell’IT come quelle dell’Enterprise Software e delle soluzioni per il datacenter. La consulenza e le competenze di ICOS saranno inoltre valorizzate a supporto delle attività di channel enablement, contribuendo ulteriormente ad incrementare il focus del gruppo Sesa sulle aree più innovative e di maggior potenziale di svluppo.
Contestualmente al closing, ICOS distribuirà riserve e dividendi, pari a circa 2,5 milioni, a beneficio dei soci venditori. I fondatori della società Riccardo Maiarelli e Francesca Natali hanno inoltre sottoscritto un accordo di lock-up sulla partecipazione di minoranza del 49%, con facoltà di esercitare opzioni put per la vendita a CGI del 49% di ICOS in due tranche, nell’aprile 2019 ed aprile 2020, per un prezzo complessivo prefissato in 2,21 milioni, comprensivo della quota parte di utili maturata nel triennio 2018-2020 in capo ad ICOS e subordinatamente al rispetto di prefissate condizioni di continuità aziendale.
Il prezzo per il 49% del capitale di ICOS sarà corrisposto da parte di CGI in azioni della controllante Sesa (controvalore di azioni determinato sulla base del prezzo di Borsa del titolo Sesa nei sei mesi precedenti la compravendita), con obbligo di lock up per i 12 mesi successivi a carico dei soci venditori.