Media – Mediaset (-0,4%) tenta la risalita

Chiusura in calo dello 0,2% ieri per il Ftse Italia Media (-0,2%), in una giornata contrastata e poco mossa per i principali listini del Vecchio Continente. Sottoperformato il corrispondente indice di comparto europeo che ha chiuso la seduta in rialzo dello 0,2 per cento.

Il principale indice di Piazza Affari, il Ftse Mib, ha archiviato le contrattazioni in lieve rialzo (+0,2%) a 22.281 mila punti, sostanzialmente in linea con il Cac 40 di Parigi (+0,1%). Il Dax di Francoforte e l’Ibex 35 di Madrid chiudono cedendo lo 0,1% mentre il Ftse 100 di Londra lascia sul campo l’1,1% penalizzato dal rafforzamento della sterlina.

Timido tentativo di risalita per Mediaset (-0,4% a 2,93 euro) in una seduta volatile, dopo la perdita secca del 5% della seduta precedente. Ieri la società ha catalizzato l’attenzione dopo che Vivendi ha presentato all’Agcom il piano, in base al quale trasferirà a un trust indipendente quote detenute nel Biscione pari circa ad almeno il 19,19% delle azioni in circolazione e il 19,95% dei diritti di voto.

Delle due Mid Cap Cairo Communication, prosegue il rialzo guadagnando un ulteriore 1,2% e un ultimo prezzo a 4,31 euro, mentre Rcs MediaGroup chiude la sessione in stallo.

Tra le Small Cap si segnala una performance superiore al 4% per Class Editori (+4,5% a 0,39 euro) e Poligrafici Editoriale che recupera la perdita della seduta precedente chiudendo a +4,1% a 0,20 euro.