L’innovativo progetto “Battery Swap” sviluppato da Smre rivoluzionerà le attuali reti di impianti di ricarica e stazioni di intercambio automatico.
Il gruppo Smre, specializzato nello sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche nei settori Automation e Green Mobility, ha sviluppato un sistema robotizzato di scambio rapido di batterie per veicoli commerciali elettrici, che saranno in grado di effettuare “il pieno” in meno di 180 secondi.
Unendo l’esperienza ventennale nella progettazione di impianti automatici per il mondo industriale e la presenza della controllata IET nel mondo della mobilità elettrica, Smre si posiziona offre in un mercato in forte espansione una soluzione chiavi in mano in grado di abbattere l’unico freno rimasto allo sviluppo del mercato dei veicoli elettrici, vale a dire le infrastrutture di ricarica.
Con il sistema modulare sviluppato da Smre, con una sosta di pochi secondi i veicoli commerciali di fatto eliminano il problema dell’autonomia e della ricarica.
I primi impianti di questo tipo saranno installati nel 2018 in Cina, nell’ambito di una più ampia collaborazione con importanti operatori locali, i cui termini sono attualmente in via di definizione.
Samuele Mazzini, presidente e ad di Smre ha sottolineato che “La differenza rispetto ai competitor è la possibilità per il gruppo Smre di proporre un’offerta completa: Smre Automation progetta e produce gli impianti robotizzati per le stazioni di servizio, IET SpA realizza i powertrain che grazie alla tecnologia MRT permettono di utilizzare i moduli batterie in parallelo e quindi di renderli intercambiabili, e la neoacquisita Sistematica realizza e gestisce la piattaforma per il monitoraggio e la gestione da remoto delle batterie, degli impianti robotizzati di scambio e dei veicoli. Con il nostro sistema tutto è integrato ed efficiente e in questo mondo l’efficienza è fondamentale.”