Il Ftse Mib ha terminato in rialzo del 2,1% a 22.229 punti la scorsa ottava, caratterizzata a livello internazionale dall’attenuarsi dei timori geopolitici in Corea del Nord e dalla pubblicazione dei dati di agosto sull’inflazione Usa.
In ribasso, invece, il Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona, che ha segnato un -0,8% w/w rispetto al +0,9% w/w del corrispettivo indice europeo. Nel settore dei beni per la casa, debole De’Longhi (-3,1% w/w), che venerdì ha perfezionato l’acquisizione di Procond attraverso un atto notarile di trasferimento di proprietà, come già comunicato lo scorso 2 agosto. Ha chiuso l’ottava in rialzo Technogym (+2,4% w/w). Poco mossa Fila (-0,2% w/w).
Tra le piccole capitalizzazioni, gli acquisti hanno premiato Sabaf (+4,6% w/w), Bialetti (+3,9% w/w) ed Emak (+3,2% w/w). Protagonista della settimana è però Elica, con un progresso del 19,4% w/w. Venerdì il titolo ha incassato l’upgrade di Banca Imi da add a buy con target price passato da 2,2 euro a 2,8 euro, in scia alle migliorate prospettive del gruppo dopo i risultati del primo semestre e la cessione della controllata tedesca Gutmann.