Infrastrutture – Sias al primo posto nell’ultima ottava

Ultima settimana all’insegna degli acquisti per Piazza Affari con il Ftse Mib che segna un rialzo del 2,1 per cento. Stessa sorte per la altre Borse europee sostenute solo in parte dai nuovi record segnati dal mercato americano. A disturbare i mercati però il lancio di un altro missile da parte della Corea del Nord.

L’indice infrastrutture italiane mostra un andamento più contenuto terminando a +0,7%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+2,4%).

Tornando al settore, Sias che mette a segno il +4,1%, la seconda miglior performance del comparto dopo Fnm (+6,3%). A sostenere le azioni Sias, l’accordo sottoscritto dalle controllate Autostrada dei Fiori, Autocamionale della Cisa, Salt, Autostrada Torino-Savona e Sav con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) per gli atti aggiuntivi alle proprie convenzioni in essere.

Poco mossa Enav (-0,5%). Dalla lettura dei dati di Eurocontrol, organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo, si apprende che ad agosto le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita del 4,3% su base annua.

Acquisti anche su Atlantia (+0,8%) che ha comunicato di aver notificato alla Commissione europea l’offerta di acquisizione di Abertis. L’antitrust avrà tempo fino al 13 ottobre per emettere un verdetto, anche se la scadenza può essere prorogata.

Rialzo frazionario per Toscana Aeroporti (+0,5%). Un quotidiano locale ha riportato che il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, a margine del convegno internazionale sulla geotermia, ha annunciato che la Via (valutazione di impatto ambientale) per il nuovo aeroporto di Firenze è pronta da tempo.