Cresce del 1,3% il titolo della multinazionale italiana dell’aerospazio e difesa. Merito della notizia secondo cui il Qatar avrebbe firmato una lettera d’intenti nel weekend per l’acquisto di 24 Typhoon.
Ricordiamo che questo aereo da caccia militare è costruito dal consorzio Eurofighter di cui fanno parte Airbus, Bae Systems (capofila) e Leonardo. Il valore della commessa sarebbe di alcuni miliardi di dollari ma non è stato specificato.
Soddisfatto Michael Fallon, ministro della difesa inglese, il quale ha dichiarato che “questo sarà il primo importante contratto sulla difesa con il Qatar, che è uno dei principali partner della Gran Bretagna”.
Sempre di oggi indiscrezioni provenienti dagli Usa parlano di una possibile operazione di consolidamento del settore che dovrebbe essere annunciata a breve. Secondo il Wall Street Journal, Northrop Grumman starebbe per acquistare la concorrente Orbital ATK per 7,5 miliardi di dollari.
Commento
La Notizia della commessa è certamente positiva per il consorzio e per i titoli delle società che lo compongono, così come quella di un’operazione di consolidamento nel settore. Bae Systems oggi cresce del 2,8%, Leonardo 1,3% e Airbus 1,2 per cento.
Anche se non sono noti i dettagli finanziari della commessa col Qatar, ricordiamo che nel 2014 Bae System aveva firmato un contratto con l’Arabia Saudita per la fornitura di 72 Typhoon per 4,43 miliardi di sterline (circa 5,3 miliardi di euro). Si può dunque ipotizzare che il valore del deal si aggiri sui 2 miliardi di euro.