Mps – Quotazione più probabile la seconda settimana di ottobre

Prosegue l’intenso lavoro delle parti coinvolte per il ritorno di Mps sul listino e per la predisposizione delle modifiche della governance necessarie al futuro assetto dell’azionariato con il Tesoro socio di maggioranza.

Quanto al primo punto, l’ultima settimana di settembre è previsto un road show da parte del management, mentre la prima settimana di ottobre la Consob dovrebbe avviare l’istruttoria per il nuovo documento di registrazione. Il 5 ottobre è in calendario un cda della banca che potrebbe dare il via libera al ritorno sul listino che a quel punto potrebbe avvenire la settimana successiva, magari già lunedì 9 ottobre.

Quanto alla governance, invece, l’attuale assetto è designato per calibrare le leve di comando tra i vari soci, senza lasciare un peso predominante all’azionista di maggioranza, anche con soglie molto elevate per alcune approvazioni.

Una situazione che dovrà essere riformulata per rendere invece più chiara l’azione del nuovo azionista di maggioranza. Le modifiche dello statuto potrebbero essere portate in approvazione all’assemblea a metà novembre, quando una convocazione straordinaria potrebbe essere fissata a valle di quella ordinaria che dovrà procedere al rinnovo del cda.