Facendo seguito all’accordo quadro siglato lo scorso 27 luglio con Grupo Fernández S.A. (Orsero (Aim) – Si rafforza in Spagna e acquisisce il 50% di due jv in Toscana), l’assemblea degli azionisti di Orsero ha approvato:
- l’aumento di capitale riservato a Grupo Fernández S.A. per complessivi 13 milioni, mediante emissione di 1 milione di nuove azioni ordinarie Orsero ad un prezzo unitario di 13 euro, da liberarsi entro il prossimo 30 settembre mediante il conferimento in natura di 2.948 azioni ordinarie di Hermanos Fernández López S.A. (HFL), pari al 32,21% del capitale sociale, detenute da Grupo Fernández.
- l’incremento del numero dei componenti del Cda da 7 a 9 e la nomina di Carlos Fernández Ruiz e Alessandro Piccardo quali consiglieri.
Pertanto si sono verificate le condizioni per l’acquisizione da parte di Orsero e di GF Distribuzione (controllata al 100% da Orsero) rispettivamente del 50% e del 15,79% del capitale di HFL. Il restante 50% del capitale sociale di HFL è ad oggi già detenuto da GF Distribuzione.
Ad esito della sottoscrizione dell’aumento riservato, Grupo Fernández deterrà una partecipazione, pari al 5,66% di Orsero, il cui capitale sociale ammonterà a oltre 69 milioni e sarà rappresentato da 17.682.500 azioni ordinarie.
Ricordiamo che l’acquisto del 50% di HFL costituisce il passaggio conclusivo della più ampia
operazione di piena integrazione delle joint venture del gruppo Orsero iniziata con l’acquisizione delle partecipazioni detenute dai partner locali in Fruttital Firenze e Galandi.