Salute – Settimana flat (-0,1%), rialzo di Eukedos (+3,6%)

Ottava flat per il settore salute il cui indice ha evidenziato un -0,1% sostanzialmente in linea con il corrispondente europeo (-0,2%) ma sottoperformando il Ftse Mib (+2,1%).

Andamento quest’ultimo registrato in una settimana caratterizzata tra l’altro dalla riunione della Bank of England nonché dalla diffusione di nuova serie di statistiche Usa, tra cui le vendite al dettaglio di agosto.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso invariata mentre tra le Mid Cap si è distinta Amplifon con un +0,5 per cento.

Relativamente a BB Biotech (-0,2%) si riporta che Regeneron, che al 30 giugno 2017 rappresentava il 2,5% delle partecipazioni in portafoglio della società, e Sanofi hanno comunicato che lo studio di fase 3 Liberty Asthma Quest, relativo all’impiego di Dupilumab in un vasto campione di pazienti affetti da asma persistente e incontrollato, ha raggiunto i suoi due endpoint primari. Inoltre Novo Nordisk, che al 30 giugno 2017 rappresentava il 4% delle partecipazioni in portafoglio della società, ha comunicato che l’insulina ad azione rapida e di nuova generazione Fiasp ha determinato un miglioramento più marcato in termini di livello totale di zuccheri nel sangue e controllo del livello di zuccheri nelle 52 settimane, rispetto all’insulina tradizionale NovoRapid.

In ribasso Sol (-1,8%) che ha comunicato i dati di bilancio. Nel dettaglio nel primo semestre 2017 il gruppo ha riportato ricavi pari a 370,4 milioni, in progresso del 6,3% rispetto al pari periodo 2016. Per contro sono diminuiti sia l’Ebitda pari a 79,6 milioni (-2,7%) sia l’Ebit che si è attestato a 34,6 milioni (-10,3%). Tutto ciò si è riflesso a livello di utile netto, in calo del 15,1% a 16,9 milioni. Dal lato patrimoniale l’indebitamento finanziario netto è pari a 255,5 milioni, in aumento di 24,1 milioni rispetto a fine 2016.

Infine tra le Small la migliore è stata Eukedos con un +3,6 per cento.