L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri poco sopra la parità (+0,1%), pressochè in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (invariato) e sottoperformando il Ftse Mib (+0,3).
Le borse europee hanno chiuso la seconda giornata della settimana all’insegna della prudenza in attesa della riunione di politica monetaria della Federal Reserve. Il meeting è iniziato ieri per terminare oggi 20 settembre. Secondo le previsioni, non ci sarà alcuna sorpresa e la Fed non alzerà i tassi di interesse, ma gli addetti ai lavori aspettano indizi sulle prossime mosse della banca centrale.
Tornando al settore, protagonista Inwit che mette a segno il +1,7%, la miglior performance del comparto. A sostenere il titolo forse l’annuncio da parte della controllante Tim che “non c’è alcun progetto di scorporo o cessione della rete, che è un asset strategico per la società e per il suo piano industriale”.
In positivo anche Enav (+0,4%) e Toscana Aeroporti (+0,2%).
Poco sopra la parità (+0,2%) Atlantia. Autostrade per l’Italia torna sul mercato del debito con un’emissione obbligazionaria senior di 700 milioni di euro. Durata dodici anni, scadenza 26 settembre 2029, il titolo paga una cedola annuale di 1,875% che al prezzo di reofferta significa un rendimento di 80 bp sul tasso midswap.