Chiusura in frazionato rialzo per le Borse europee, con Piazza Affari in positivo in una giornata nel complesso con pochi spunti. Gli occhi dei mercati sono puntati sulla riunione della Federal Reserve, che con ogni probabilità lascerà i tassi di interesse invariati. Gli operatori però attendono soprattutto indicazioni sulle tempistiche del programma di smaltimento di asset da parte dell’istituto centrale.
Il Ftse Mib chiude a 22.425,42 punti (+0,3%). Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale archivia la seduta a 15.354,61 punti (+0,4%) e l’Euro Stoxx oil&gas è a 299,35 punti (+0,6%).
Per quanto riguarda i titoli del comparto, una giornata positiva per le big cap, dato anche il rialzo del prezzo del petrolio con il Wti arrivato, nel corso della seduta, anche sopra 50 dollari al barile. Eni e Tenaris crescono dello 0,5%, rispettivamente a 13,53 euro e 12,14 euro.
Prosegue al ribasso Maire Tecnimont (-3,6%) dopo il piazzamento del 5% da parte degli arabi. Stabile Saras a 2,07 euro, nonostante il margine EMC in calo a 5 dollari. Riassorbimento del benchmark in realtà atteso visto il progressivo ritorno alla normalità in Texas post uragani.