Fca – Torna calda l’ipotesi di fusione con Hyundai

Continuano i rumors relativi alla possibilità di un’operazione tra il gruppo italo americano e quello sud coreano. Dopo le indiscrezioni rivelate a fine agosto dal sito Asia Times (Vedi: Fca – Ancora al centro dei rumors, ipotesi di matrimonio con Hyundai), infatti, la stampa di Seul è tornata sull’argomento, sostenendo che un deal potrebbe essere in vista.

Secondo gli analisti locali, una fusione Hyundai/Fca, con 11,5 milioni di veicoli venduti nel 2016, renderebbe il colosso asiatico il più grande costruttore al mondo, scavalcando società come Toyota, Vokswagen e Nissan.

La casa coreana ha negato l’operazione, ma la necessità di un deal è più alta che mai per via della crisi nei mercati cinese e americano. Un’acquisizione, inoltre, non solo aumenterebbe le vendite del gruppo, ma consentirebbe anche a Hyundai di riempire le sue lacune nel segmento dei Suv e truck.

Commento:

Notizia che non ha scaldato il titolo a Piazza Affari, non avendo fornito elementi che rappresentino delle novità. Fca ha più volte smentito di essere al lavoro su un big deal al momento, con il focus che reste sul raggiungimento dei target al 2018.

Come più volte ricordato, inoltre, sembra ormai tacito che un’eventuale operazione di fusione non avverrà prima che la casa di Detroit abbia completato la dismissione di asset non core, con lo scorporo del business della componentistica che appare rimanere l’opzione più probabile.