Intek Group ha pubblicato i risultati del primo semestre 2017 che vedono ricavi in aumento e perdita d’esercizio in riduzione. Stabile l’indebitamento finanziario netto.
Il fatturato della società ammonta, nel periodo, a 2,2 milioni, in netto progresso. Ebitda e Ebit, ancora con il segno negativo rispettivamente per 1,2 e 1,5 milioni, sono comunque in progresso rispetto al pari periodo dello scorso anno.
Dimostrazione che gli sforzi avviati dal management per contrastare le difficoltà congiunturali di alcuni settori stanno ottenendo i risultati sperati. Il risultato del periodo, in assenza di significativi risultati nell’ambito dei “Proventi Netti da Gestione di Partecipazione”, è negativo per 3 milioni, dovuto allo sbilancio della gestione finanziaria ed all’andamento dei proventi netti da gestione di partecipazioni.
Per quanto riguarda l’attività del rame, gruppo KME, prosegue il processo di riorganizzazione del settore e dei suoi assetti strategici che potrà sfociare in accordi industriali con terzi ed anche alla cessione di alcuni comparti di business; L’Ebitda infatti beneficia delle operazioni di efficientamento e balza del 30,1% a 36,2 milioni. L’Ebit ammonta a 20,5 milioni, in forte progresso (+88%). Molto rilevante il calo dell’indebitamento finanziario netto a 183,7 milioni, rispetto ai 270,6 milioni al 31 dicembre 2016.
Quanto a ErgyCapital sono in fase avanzata le trattative per la cessione a ContourGlobal delle partecipazioni del settore fotovoltaico con un incasso previsto 21,3 milioni.
Culti Milano, società che opera nel settore della produzione e distribuzione di fragranze d’ambiente d’alta gamma e che nel mese di luglio è stata ammessa alla quotazione all’AIM, ha realizzato nel primo semestre 2017 un andamento positivo con i principali indicatori economici in rilevante crescita rispetto al primo semestre dello scorso esercizio ed in linea con il budget (Fatturato +35%).