Finanziaria Sviluppo Utilities (FSU), principale azionista del gruppo guidato da Massimiliano Bianco con una quota del 35,96% e controllata pariteticamente dal Comune di Torino e da quello di Genova, continuerà a esistere.
A delineare il futuro della holding, lo stesso sindaco della città della Lanterna Marco Bucci in un articolo pubblicato questa mattina dal quotidiano “MF”, in cui si specifica che l’ente locale del capoluogo ligure salirà fino al 100% del capitale di FSU in quanto il Comune di Torino ha la necessità di raccogliere le risorse finanziarie necessarie per adattarsi alle richieste della legge Madia, che impone la cessione di alcune partecipazioni.
Bucci ha poi confermato che sarà ceduto circa il 5% del capitale ordinario di Iren non sottoposto ai vincoli del patto sindacale, stipulato nel maggio del 2016. Nei prossimi giorni è previsto il passaggio del provvedimento nelle aule dei rispettivi consigli comunali per il sì definitivo. Secondo il sindaco di Genova l’operazione di vendita sul mercato potrebbe essere conclusa tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2018.