Mediobanca – Sotto i riflettori Piazza Affari

Si accende l’interesse sui titoli Mediobanca in Borsa. Le azioni della banca guidata da Alberto Nagel stanno guadagnando alle 11:45 il 2,2% a 9,05 euro. Nella seduta di oggi sono già passati di mano 3,2 milioni di titoli contro una media giornaliera di 3 milioni negli ultimi tre mesi.

L’istituto è stato recentemente al centro di alcuni rumor e notizie che, tuttavia, non avevano influenzato l’andamento del titolo. La più recente è il possibile interessamento della controllata Compass per Creditis, la società di credito al consumo messa in vendita da Carige.

Le azioni della banca di piazzetta Cuccia non si erano particolarmente mosse all’indomani dei rumor sulla possibile creazione di una subholding dove far confluire il pacchetto di controllo del 13% di Generali e il cui capitale sarebbe stato aperto a investitori istituzionali per una quota di minoranza. Un modo per alleggerire il proprio impegno finanziario senza ricorrere alla vendita dei titoli sul mercato. L’Ad di Mediobanca aveva infatti indicato l’intenzione si cedere entro il 2019 un pacchetto pari al 3% della compagnia triestina.

Non avevano neppure particolarmente beneficiato dell’annuncio del dividendo di 0,37 euro per azione che, al prezzo di 8,75 del giorno della comunicazione, incorporava un rendimento del 4,2 per cento.