Reazione decisamente positiva a Piazza Affari e alla Borsa di Francoforte sui titoli Unicredit e Commerzbank, al centro di indiscrezioni finanziarie su possibili colloqui per un loro merger.
Alle 10:30 le azioni della banca guidata da Jean Pierre Mustier segnano un rialzo del 2,4% a 17,88 euro, con volumi di scambi che hanno già toccato quasi la metà degli scambi medi giornalieri. Ancora più forte la reazione di Commerzbank che evidenzia un incremento del 4,9% a 11,37 euro.
La Borsa mostra quindi di gradire l’idea della creazione di un colosso del credito europeo. La notizia non è stata commentata dai soggetti coinvolti. Ma l’idea appare suggestiva e potrebbe avere un senso dal punto di vista industriale.
Per questo potrebbe non essere esclusa, anche se non a breve, una deroga alle indicazioni di Unicredit che, per voce del suo amministratore delegato, ha più volte ribadito di essere impegnata nella realizzazione del piano Transform 2019, che si basa su un progetto di crescita e recupero di efficienza unicamente interno.

























