Enel – La jv con F2i interessata agli asset solari di Terra Firma

Nelle prossime settimane potrebbe partire il processo di vendita del secondo operatore in Italia nella produzione di energia elettrica da fonte solare, cioè di Rtr Rete Rinnovabile, che fa capo al fondo britannico Terra Firma, con il closing previsto entro la fine del 2017.

Il probabile avvio, dopo mesi di ritardo, dell’operazione di cessione di 132 impianti per un totale di 332 MW di capacità installata è stato svelato oggi da un articolo pubblicato sul quotidiano “Il Sole 24Ore”, in cui si aggiunge che il valore dell’operazione è di circa 1,1 miliardi di euro e che tra i possibili pretendenti ci sono grandi gruppi dell’energia e fondi internazionali focalizzati nelle energie rinnovabili.

Nel primo gruppo è presente Ef Solare Italia, joint-venture paritetica tra Enel Green Power e il fondo infrastrutturale F2i, che è il primo operatore delle penisola nel fotovoltaico proprio davanti a Rtr Rete Rinnovabile. La società guidato da Diego Percopo possiede in Italia 109 impianti, con una capacità installata di circa 365 MW. Tra i fondi internazionali specializzati nelle rinnovabili sembra esserci quasi sicuramente l’australiana Macquarie.