Fincantieri – Vicino accordo navale civile su Stx, rimandato quello militare

Italia e Francia sempre più vicine all’accordo sul dossier Stx France. Parigi potrebbe decidere di rinunciare alla maggioranza nel gruppo d’Oltralpe, anche se la soluzione prevede poteri rafforzati e garanzie nel cda e nella strategia per il socio pubblico francese.

Infatti, secondo quanto riportato dalla stampa, citando fonti interne al governo francese, le parti sarebbero vicine all’accordo sul comparto civile, che potrebbe essere sancito già con l’incontro del 27 settembre fra il presidente francese Emmanuel Macron e il Premier italiano Paolo Gentiloni.

Rimandato invece tutto il discorso sul comparto militare, troppo complesso da essere trattato in tempi stretti, visto che chiama in causa anche altri giganti dell’industria come Thales, Naval Group e Leonardo.

Commento

Se le indiscrezioni, circa la possibilità di Fincantieri di avere la maggioranza di Stx France, trovassero conferma ufficiale, questo potrebbe portare ad una veloce risoluzione del dossier. Positiva la notizia per la società, anche se rimangono dubbi dato che il 24 settembre ci sono le elezioni per rinnovare il Senato francese.

Di certo, l’alleanza Fincantieri-Stx France offrirebbe al mercato, sotto un unico cappello, un gruppo in grado di coprire l’intera gamma costruttiva, dalle unità più piccole fino ai giganti da oltre 200mila tonnellate di stazza lorda, realizzate appunto nei gloriosi Chantiers de l’Atlantique.