Il Comune di Treviso ha annunciato l’uscita dal capitale di Save e prodotto l’adesione all’Opa con cui cederà la propria quota del 2,21% nella società che gestisce gli aeroporti di Venezia e Treviso.
In base al prezzo di offerta dell’Opa (21 euro per azione), le casse comunali trevigiane dovrebbero incassare una cifra di oltre 25 milioni da utilizzare per estinguere alcuni mutui e intervenire nel sociale.
La delibera relativa è stata adottata dalla giunta e attende di essere approvata dal consiglio comunale di Treviso, con l’obiettivo di portare a termine l’operazione entro fine ottobre.
Con la partecipazione al capitale di Save, il comune di Treviso garantiva per le proprie casse dividendi annuali nell’ordine di 6-700 mila euro, ma il valore alto raggiunto dalle azioni ha suggerito di aderire all’operazione di cessione delle quote.
Il 13 ottobre è il termine tecnico per l’operazione da 457 milioni, che porterà al delisting di Save anche qualora la raccolta non raggiungesse la quota del 90% delle azioni.