Performance settimanale con segno più per il settore Commercio il cui indice ha segnato un rialzo dell’1,1%, facendo meglio del corrispondente europeo (-0,6%) ma sottoperformando lievemente il Ftse Mib (+1,4%).
Rialzo quest’ultimo in una settimana caratterizzata tra l’altro dalla riunione del Fomc, il braccio operativo della Federal Reserve e da una certa cautela innescata dall’ennesima provocazione di Pyongyang, che ha minacciato di testare una bomba all’idrogeno nel Pacifico.
Tra i titoli del Ftse Mib la migliore è stata Ynap (+1,5%) mentre tra le Mid Cap hanno fatto meglio Autogrill e Parmalat entrambi con un +1,8 per cento.
Infine tra le Small si è distinta Massimo Zanetti con un +8,3 per cento.
Molto bene anche Centrale del Latte d’Italia (+8,2%). Performance in scia alla comunicazione che al 31 agosto 2017 il fatturato del gruppo si è attestato a 90,5 milioni, in crescita di circa il 90% sul pari periodo del 2016. Una dinamica che, a parità di perimetro di consolidamento, si riduce al +6 per cento. Si ricorda che l’attuale struttura del gruppo ha preso il via nell’ottobre 2016, a seguito l’aggregazione tra la Centrale del Latte di Torino e la Centrale del Latte di Firenze.
Rialzo anche per La Doria (+7,5%) in scia alla diffusione dei risultati trimestrali (La Doria – Balzo dell’utile netto (+32%) a 7,1 mln nel 2Q 2017) e Ivs Group (+0,8%), che ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda della società Facchinetti Vending Distributori Automatici S.A., attiva sin dagli anni ’70 nel settore del vending in Svizzera, nella regione a lingua italiana del Canton Ticino. Il business acquisito realizza un fatturato annuale di circa 1,2 milioni di franchi svizzeri ed è stata valorizzato (prezzo provvisorio) circa 2,1 milioni di franchi svizzeri, con un multiplo di 4 volte l’Ebitda (al netto della posizione finanziaria netta e del working capital). Suddetta operazione permetterà a Ivs Group di rafforzarsi ulteriormente sul mercato elvetico, dove a fine 2016 aveva già acquisito Demomatic (Ivs Group – Si rafforza in Svizzera con Demomatic), e rientra nella strategia di crescita del gruppo, anche su mercati esteri con alto potenziale di redditività.