Fincantieri – Titolo segna nuovi massimi a 1,1 euro (+2,5%)

Balzo in Borsa del 2,5% per il titolo del gruppo navalmeccanico italiano che fissa nuovi massimi storici a 1,115 euro.

I prezzi sovraperformano così il mercato del 2,2 per cento con volumi pari a 3,5 milioni di pezzi scambiati (media a 12 mesi pari a circa 4,8 milioni). Seduta importante dunque per il titolo che tenta oggi la rottura della resistenza a 1,099 euro, livello da cui i corsi erano stati respinti già due volte, a metà luglio e poi il 12 settembre. Seduta da monitorare per vedere se i prezzi confermeranno in chiusura la rottura e i volumi generati.

Commento

La performance è legata principalmente alla notizia che Fincantieri costruirà una nave di prossima generazione per Cunard. Il gruppo navalmeccanico italiano infatti ha comunicato la firma di un memorandum of agreement (MoA) con Carnival Corporation per la costruzione di una nave passeggeri di prossima generazione destinata allo storico brand di lusso Cunard.

Positiva anche la consegna di oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona, della nave “Viking Sun”, la quarta di una serie di otto navi da crociera che la società armatrice Viking Ocean Cruises ha ordinato a Fincantieri.